Adresa bloga: https://blog.dnevnik.hr/ragazzicommondoscuola

Vukovar

Il 7 maggio, alle 3:45 di mattina tutte le ottavi classi della Scuola elementare Monte Grande e della scuola Juršići si dovevano trovare alla stazione degli autobus a Monte Grande. Sono arrivati due pullman. Nel primo si sono sistemati gli alunni dell' 8.c e gli alunni della scuola Juršići, e nel secondo siamo andati noi l' 8.b e l' 8.a accompagnati dai professori Martina Mahić (musica), Lana Juršić (biologia), Marietta Kaić-Kosanović (inglese), Josip Raić (croato) e la capoclasse della scuola di Juršići. Dovevamo partire alle 4:00 pero` alcuni alunni hanno fatto tardi e siamo partiti alle 4:30. Fino a Vukovar ci siamo fermati tre volte (a Fiume, vicino a Zagabria e vicino a Barca di Slavonia). Alle 12:00 siamo finalmente arrivati davanti all` ostello „Dubrovnik“ e vicino ad esso c`era una mensa dove andavamo a mangiare. Il primo giorno, dopo il pranzo, abbiamo preso i nostri bagagli e siamo andati a guardare due presentazioni sulla guerra di Vukovar. Dopo le presentazioni, alle 15:30, ci hanno dato la lista su come sistemarsi nelle camere. In una camera eravamo tutte noi alunne della A e B classe e sei ragazze della classe C e in un'altra camera tutte le altre alunne della classe C. Nella stanza dove eravamo noi, c`erano 27 letti (20 letti a castello e 7 normali). La camera era bella, pero` mi pareva di essere in una caserma. Arrivati in camera, avevamo solo 10 minuti per disfare i bagagli e per cambiarci, perche` eravamo gia' in ritardo per andare in piscina o al bowling. Io sono andata al bowling e li' era molto noioso e alcuni di noi siamo andati in Lidl e dopo abbiamo conosciuto alcuni ragazzi di Vukovar e giocavamo a calcio con loro e con la scuola di Juršići. Alle 18:30 siamo andati a cena in mensa e cenavamo e dopo aver cenato siamo andati in discoteca sulla nave dove siamo rimasti fino alle 21:30. La mattina seguente alle 7:00 ci dovevamo svegliare e prontarci per andare via. Alle 7:30 abbiamo messo i bagagli in pullman e siamo andati a farte colazione. Alle 8:00 siamo andati in una chiesa dove abbiamo guardato un film su Vukovar durante il bombardamento e il prete ci ha mostrato dove la chiesa non e` stata ristrutturata per ricordare il bombardamento. Dopo siamo andati all` ospedale dove abbiamo guardato un video, poi siamo andati in una sala che sul soffitto aveva un grande buco dove e caduta la bomba, e sul muro c`erano le piastrelle dove scrivevano le date e i giorni quando e` successo qualcosa.
Subito dopo siamo andati nel posto (Ovčara) dove hanno ucciso gli abitanti di Vukovar e li hanno gettati in un buco.

L` ultimo luogo dove siamo andati era il cimitero memoriale.

Alle 15:00 siamo andati ad ascoltare l`ultima presentazione che era, ma subito dopo gli alunni Enio Ibrišagić (8.a) e Petar Pereša (8.c) hanno presentato la nosta scuola. Alle 16:00 siamo finalmente partiti per Pola. Ci siamo fermati vicino a Barca di Slavonia e a Fiume al Mc Donalds. Eravamo tutti morti di sonno e non aspetavamo l` ora di tornare a casa, vedere la nostra famiglia e fare una dormita nella nostra camera e nel nostro letto, con la nostra coperta e il nostro cuscino.

Sc ritto da: Roberta Šiljan, 8.b

Post je objavljen 19.06.2019. u 10:26 sati.